Nelle scorse settimane abbiamo visto insieme come preparare un locale per l’imbiancatura, scegliere la giusta pittura murale e procedere con il lavoro.
Prima di poterci rilassare, dobbiamo affrontare l’ultimo passaggio, spesso pesante e difficoltoso: la pulizia dopo aver imbiancato.
Partiamo da un aspetto importante: con una buona preparazione prima dell’imbiancatura avremo molto meno da pulire alla fine dell’opera.
Se invece il locale non è stato preparato adeguatamente, beh…c’è da rimboccarsi le maniche!
Innanzitutto, per pulire efficacemente e con poca fatica, è importante sapere che tipologia di pittura abbiamo utilizzato: c’è una bella differenza tra rimuovere macchie di tempera o di un prodotto a base solvente.
Come rimuovere le macchie di vernice dal pavimento
La risposta cambia soprattutto in base al tipo di pavimento.
Per superfici resistenti, le opzioni a disposizione sono numerose:
- Idropitture e tempere sono facilmente lavabili con una spugna abrasiva e acqua calda. Ottima anche l’aggiunta di aceto e/o bicarbonato per macchie più toste.
- Per rimuovere vernici a solvente o smalti, puoi tentare con i rimedi scritti al punto precedente se il prodotto è ancora abbastanza fresco. Altrimenti, puoi utilizzare la classica acquaragia, stando attendo a non respirarne i vapori e mantenendo il locale ben aerato.
- L’utilizzo del vapore (ad esempio con il vaporetto) offre solitamente buoni risultati.
Per superfici delicate, bisogna prestare attenzione sia nella scelta del prodotto che nella pulizia stessa: ad esempio, una spugna abrasiva potrebbe graffiare la superficie e rovinarla irreparabilmente.
È soprattutto in questo caso che entra in gioco la nostra esperienza. Colorificio Gerosa Merate dispone di diversi prodotti specifici per una pulizia efficace e rispettosa dei materiali. Contattaci o vieni a trovarci: risolveremo insieme il problema!
E per il legno?
Anche in questo caso, se non soprattutto, è importante non agire se non si è più che sicuri di ciò che si sta facendo.
La tipologia del legno e il trattamento richiedono soluzioni molto specifiche, meglio non rischiare.
Come rimuovere le macchie di vernice dai tessuti
Innanzitutto, siamo certi che tu abbia indossato degli abiti vecchi, rovinati o comunque sacrificabili.
È importante però riuscire a ripulirli al meglio: saranno così nuovamente a disposizione per i prossimi lavori di casa.
Per rimuovere le macchie dai vestiti dobbiamo conoscere la composizione del prodotto.
Pitture a base d’acqua sono facilmente removibili seguendo questo schema: metti i capi a bagno in acqua calda e aggiungi un goccio di detersivo per i piatti. Lascia agire qualche ora e poi lava tutto normalmente in lavatrice.
Importante: non mettere altri vestiti in lavatrice al di fuori di quelli sporchi di vernice.
Prodotti a base di solvente sono più difficili da ripulire.
Se il tessuto non è troppo delicato, procedi a tamponare le macchie con una spugna imbevuta di acquaragia. In seguito, passa con una spazzola sulla zona interessata e procedi al lavaggio in lavatrice.
Ricorda che il bicarbonato è un valido alleato per bianchi e chiari: puoi porlo direttamente sulla macchia con un filo d’acqua, strofinare e lasciare agire. Puoi inoltre aggiungerlo al normale detersivo, in lavatrice.
Suggerimento: perché non provare un detersivo ecologico, economico e dal risultato sorprendente?
Le stesse considerazioni valgono anche per i tessuti come quello del divano, tende o i cuscini delle sedie.
In questi casi però, fai delle prove su una zona di tessuto nascosta, soprattutto se ti appresti a utilizzare acquaragia, solventi e prodotti simili.
In ogni caso, c’è un rimedio infallibile: rimuovi le tende, i cuscini e tutti i tessuti presenti nel locale prima di imbiancare. Ove non possibile, copri alla perfezione questi oggetti: meglio una macchia sul pavimento che sullo schienale del divano!
Seguendo vari accorgimenti, imbiancare casa diventa un’attività piacevole e divertente.
Se hai apprezzato questi articoli dedicati all’imbiancatura continua a seguirci: arriveranno presto altre mini-guide simili!
Nel frattempo, per tutti i lavori di casa, artistici e molto altro ancora, vieni a trovarci nel nostro colorificio a Merate, in Piazza della Vittoria 12.